La nostra storia

Da oltre 30 anni nel cuore del distretto tessile di Prato

La nascita

L’azienda nasce nel 1988 come tintoria di tessuti, sia trama catena che a maglia.
Pur mantenendo nel tempo entrambe le peculiarità, negli anni successivi è nel campo dei tessuti a maglia che viene concentrata in particolare l’attività di sviluppo e specializzazione.

DCP_2503.JPG
DCP_0766.JPG

L'avvento del finissaggio

Già nel 1992 il bagaglio produttivo dell’azienda vive una fase di sviluppo, grazie alla nascita di un reparto finissaggio il quale si va ad affiancare a quello di tintoria.
Nel corso degli anni, il reparto si amplia notevolmente in termini sia di dimensioni sia di tipologia di lavorazioni e servizi offerti.

Il reparto capi

Nel 2002 si decide di proseguire sulla strada dello sviluppo allestendo un nuovo reparto adibito alla tintura di capi confezionati.
Inizialmente indirizzato principalmente alla lavorazione di fibre cellulosiche, esso si è poi ulteriormente ampliato nella specifica direzione del trattamento e lavorazione di fibre delicate, quali lana, seta e fibre nobili.

DSC_0415 (2).JPG
IMG_3750.JPG

L'azienda oggi

Oggi la Tintoria Fratelli Pratesi si è affermata come azienda di riferimento all’interno del proprio segmento, sia a livello locale che nazionale.

Ogni composizione e tipologia di tessuto e capo confezionato che trattiamo viene lavorata nella vastissima gamma di macchinari a disposizione, sotto l’attenta e puntuale programmazione dei laboratori interni e dell’ufficio tecnico.

Impegni per il futuro

Negli ultimi anni, assumendo un’ottica indirizzata al futuro, abbiamo concentrato i nostri sforzi sul controllo di processo all’interno delle varie fasi di lavorazione, fissando come obiettivi non soltanto l’ottimizzazione energetica e qualitativa ma anche la completa tracciabilità del processo e soprattutto sposando la causa della sostenibilità ambientale dell'attività.

6d61f93f-eeb8-4f49-acdd-7407db675e48.jpg